Pubblicità

giovedì 7 marzo 2024

Franky Morbidelli: "Un'esperienza che non vorrei mai più rivivere!"



Cinque settimane dopo il suo grave incidente durante un test privato a Portimão, Franky Morbidelli tornerà in sella alla moto domani. Per la prima volta, descrive i duri giorni che ha passato.


Il 30 gennaio, Franco Morbidelli è rimasto coinvolto in un grave incidente con la sua Ducati Panigale V4S privata a Portimão. I fratelli Márquez sono stati i primi ad arrivare sul luogo dell'incidente e hanno trovato l'italiano privo di sensi a terra, fornendo i primi soccorsi. Il nuovo pilota del team Pramac ha dovuto saltare tutti i test a causa della commozione cerebrale. Solo oggi i medici lo hanno dichiarato idoneo. Nel paddock del Qatar, l'italiano piange i test persi: "Sarebbero stati i test più importanti di tutta la mia carriera in MotoGP, perché si tratta di una moto completamente nuova e tutto è così vicino - ma cosa posso fare. Posso solo cercare di mantenere la calma e non farmi prendere dal panico se le cose non vanno bene fin dall'inizio."


Ma sa anche che la moto, anche senza aver completato i test pre-stagionali, è probabilmente la migliore che abbia mai avuto a disposizione: "Sì, lo vedo decisamente così. È un sogno, incredibile, fantastico. Era chiaro già durante i test di Valencia, e lì stavo guidando la Ducati ancora nello stile Yamaha. In più: era la versione più debole della Desmosedici, praticamente nuova di zecca. Ma la qualità del pacchetto mi è stata chiara fin da subito. Durante la mia fase di riabilitazione ero in costante contatto con il mio capo meccanico Massimo Branchini. Quindi ero coinvolto, anche se non ero in sella."


La sua commozione cerebrale dopo l'incidente a Portimão ha richiesto tempo per guarire. "È stata una lesione piuttosto seria, che va rispettata. Non bisogna affrettarsi e bisogna dare al corpo il tempo di cui ha bisogno." Per la maggior parte del tempo, non poteva nemmeno correre o fare altri sport aerobici per mantenere il battito cardiaco il più basso possibile. Franky ha scoperto che le lesioni alla testa sono un'affare completamente diverso rispetto alle lesioni agli arti: "È qualcosa che non vorrei mai più rivivere." È stato il peggiore essere fisicamente a posto eppure costretti all'inattività? Morbidelli respira profondamente e nega: "No. Decisamente no. Ci sono stati momenti peggiori nelle ultime settimane." Alla domanda diretta, rivela: "Ho parlato con Marc al telefono, e mi ha descritto in che stato mi ha trovato lì in Portogallo. È stato solo allora che ho capito cosa avrebbe potuto succedere. La buona notizia è che nulla di tutto ciò è successo e oggi sono qui - grazie al cielo! Il fatto che domani possa iniziare la stagione 2024 non è scontato."


E viene considerato al 100% guarito: "Non c'è nulla su cui dovrei ancora fare attenzione. Non ho restrizioni di alcun tipo." Alla domanda se Portimão sia una pista particolarmente pericolosa - anche perché l'anno scorso Pol Espargaró ha avuto il suo grave incidente lì, Morbidelli risponde affermativamente: "Sì, questa pista è divertente e allo stesso tempo pericolosa. So che hanno apportato alcune modifiche ai ghiaioni - anche se non ho mai toccato il ghiaione durante il mio incidente. Ho colpito direttamente la testa sull'asfalto."


Non ha ancora alcun ricordo dell'incidente: "È successo durante un giro di uscita, e l'incidente deve essere stato piuttosto strano. Non ricordo nulla, e non ci sono foto o video. Tutto molto strano, ma la cosa importante è che tutto è andato bene date le circostanze."

Nessun commento:

Posta un commento

Formula 1: Norris conquista la pole a Singapore

La lotta per la pole position del 18° Gran Premio dell'anno ha visto Lando Norris emergere come protagonista assoluto sul Marina Bay Str...