Pubblicità

sabato 1 giugno 2024

Critiche sul Crash di Monaco: Esteban Ocon si difende


 

Dopo il controverso incidente con il suo compagno di squadra a Monte Carlo, Esteban Ocon ha ricevuto critiche non solo dal suo team ma anche dai fan. Il pilota francese ha ora risposto agli insulti online ricevuti.


Al primo giro del Gran Premio di Monaco, il team Alpine ha vissuto uno scenario che nessuna squadra di Formula 1 vorrebbe vedere: i due compagni di squadra, Pierre Gasly ed Esteban Ocon, si sono scontrati prima dell'entrata del tunnel.


La conseguenza è stata l'uscita di scena di Ocon, il quale è stato anche penalizzato con una penalità di 10 secondi per aver causato l'incidente. Questa penalità, a causa del suo ritiro anticipato, è stata convertita in una retrocessione di cinque posizioni sulla griglia di partenza del Gran Premio del Canada.


Il team principal, Bruno Famin, ha espresso la sua rabbia in un'intervista alla televisione francese, minacciando: «Ci saranno gravi conseguenze.» Tuttavia, il 62enne non ha ancora specificato quali saranno queste conseguenze.


Ocon ha dovuto affrontare molte critiche anche dai fan, rispondendo con diversi post sulla piattaforma «X».


Il 27enne ha dichiarato: «Dopo il Gran Premio di Monaco sono state dette molte cose. Nonostante abbia ricevuto molte lettere di sostegno, sono profondamente rattristato dagli insulti e dai commenti negativi ricevuti online riguardo al mio carattere, alla mia guida e alla mia carriera.»


«Grazie al duro lavoro, al supporto e ai sacrifici di molte persone, ho disputato oltre 140 Gran Premi dalla mia esordio nella stagione 2016. Sono sempre stato un concorrente tenace, e come la maggior parte dei piloti, ho avuto la mia parte di incidenti», ha continuato Ocon.


«Ho avuto la fortuna di gareggiare accanto a compagni di squadra talentuosi ed esperti, come i vincitori di gare Daniel Ricciardo, Checo Pérez e Pierre Gasly, e anche contro il due volte campione Fernando Alonso», ha aggiunto il vincitore del Gran Premio d'Ungheria del 2021.


«Come compagni di squadra, spesso partiamo molto vicini in gara, il che in alcuni casi porta a battaglie dure in pista e talvolta a contatti. Naturalmente, ho commesso degli errori. Non siamo robot, ma atleti che ogni giorno spingono al massimo per realizzare il sogno di vincere», ha sottolineato Ocon.


Ocon ha chiarito: «Le affermazioni false e le gravi distorsioni che ho visto negli ultimi giorni online riguardo alla mia capacità di lavorare con una squadra sono state inesatte e dolorose. Fin dai miei primi giri nel motorsport, ho affrontato questo sport con umiltà, professionalità e rispetto. Questi valori mi sono stati inculcati fin da piccolo.»


«Anche se ogni pilota cerca la gloria individuale, questo sarà sempre un sport di squadra. Ho sempre seguito le istruzioni che mi sono state date e ho gareggiato per e con la mia squadra per ottenere il massimo», ha affermato Ocon, aggiungendo: «Ho accettato la responsabilità per l'incidente al primo giro della scorsa domenica, e sono contento che il mio team abbia guadagnato un punto in un inizio di stagione difficile per tutti noi.»


«Rispetto Pierre come compagno di squadra e come concorrente. Abbiamo sempre lavorato professionalmente insieme all'interno del team, e così continuerà ad essere», ha assicurato Ocon.


Il pilota di Evreux sa che «in Formula 1 non ci sono ricompense senza rischi – e le partenze sono intense, soprattutto a Monaco, dove il primo giro può decidere l'esito finale. In definitiva, siamo tutti concorrenti, e i duelli duri e leali in tutto il campo sono ciò che rende grande il nostro sport e il motivo principale per cui lo amo così tanto.»


Infine, Ocon ha chiarito che sarà presente in Canada: «Non vedo l'ora di correre a Montreal davanti agli incredibili fan canadesi e alle entusiasmanti opportunità che il futuro mi riserva.»

Nessun commento:

Posta un commento

Bulega: 'Il secondo posto è come un trionfo'"

Nonostante Nicolò Bulega abbia mancato di un soffio la vittoria nel secondo round della Superbike a Portimão, il pilota ufficiale Ducati non...