Pubblicità

mercoledì 10 aprile 2024

Charles Leclerc (Ferrari): Perché più lento di Sainz?


Charles Leclerc ha subito la terza sconfitta del 2024 nel duello interno alla Ferrari contro Carlos Sainz in Giappone. Il monegasco è considerato uno dei piloti più veloci del settore a pieno regime. Perché finisce secondo contro Sainz?


Gran Premio del Bahrain: Carlos Sainz arriva terzo dietro al duo di Red Bull Racing, Max Verstappen e Sergio Pérez. Charles Leclerc arriva quarto.


Gran Premio dell'Arabia Saudita: A Sainz viene rimossa l'appendice, il madrileno di 29 anni non può partecipare alla gara. Terzo posto per Leclerc, di nuovo dietro a Verstappen/Pérez.


Gran Premio d'Australia a Melbourne: Doppia vittoria per la Ferrari, con Sainz davanti a Leclerc.


Gran Premio del Giappone a Suzuka: Ritorno alla normalità con il terzo doppio successo di Red Bull Racing, ancora con Verstappen davanti a Pérez, terzo posto per Sainz, Leclerc quarto.


In questo duello diretto, Leclerc ha subito la terza sconfitta consecutiva (naturalmente Jeddah non conta), e i fan del monegasco di 26 anni si chiedono - perché Carlos Sainz è attualmente il pilota Ferrari più forte?


Charles Leclerc dice: "Per quanto riguarda la mia prestazione nella gara di Suzuka, devo essere soddisfatto, perché se riesci a finire quarto partendo dall'ottavo posto, allora non dovresti lamentarti. Il mio ritmo era buono, la nostra strategia era buona, la gestione delle gomme era buona."


"Ma da pilota tendi sempre a evidenziare più gli aspetti negativi. E qui mi rendo conto: non sono soddisfatto delle mie prestazioni in qualifica. E questo è strano, visto che di solito la qualifica è una delle mie forze."


"Né in Australia né in Giappone sono riuscito a portare le gomme nella finestra operativa migliore durante le qualifiche, quindi sono partito solo quinto e ottavo."


"Quando ci sposteremo a Shanghai, concentrerò lì la maggior parte delle mie attenzioni. Devo riuscire a partire più avanti, così sarà più facile ottenere un miglior risultato in gara."


"Sabato del weekend del GP del Giappone, per esempio, ho fatto un giro davvero buono, ma mi mancava l'aderenza ideale delle gomme. È stato frustrante. Ricordo ancora quanto fossi felice mentre attraversavo il traguardo, sapendo di aver fatto un buon giro, poi ho visto il tempo, ed è stato estremamente deludente."


"Si tratta solo di sfumature, ma sono consapevole che devo fare un lavoro migliore nella preparazione delle gomme."


Inoltre, il vincitore di cinque GP Leclerc avrà due occasioni in Cina, poiché a Shanghai vivremo due sessioni di qualifica - il weekend a partire da venerdì 19 aprile sarà nel formato sprint.

Nessun commento:

Posta un commento

Formula 1: Norris conquista la pole a Singapore

La lotta per la pole position del 18° Gran Premio dell'anno ha visto Lando Norris emergere come protagonista assoluto sul Marina Bay Str...