Pubblicità

venerdì 12 aprile 2024

Fernando Alonso: Sì a Aston Martin, no a Mercedes


 

Fernando Alonso ha firmato un nuovo contratto di due anni con Aston Martin e guiderà per il team fino alla fine del 2026. Questo mette fine alle speculazioni sulla possibile successione di Lewis Hamilton in Mercedes.


La notizia del prolungamento del contratto di Alonso è una buona notizia per il mondo della Formula 1. Ma perché il 42enne spagnolo ha deciso di continuare a guidare per Aston Martin, nonostante avesse tutte le opzioni aperte, incluso un possibile passaggio a Mercedes?


Il due volte campione del mondo di Formula 1 e campione del mondo di endurance spiega: "Da quando è stato presentato il nuovo auto a febbraio, per me non è cambiato molto. Avevo annunciato che avrei aspettato alcuni gran premi per chiarire il mio futuro, poiché il programma del campionato del mondo diventa sempre più impegnativo."


"Per me era chiaro: la mia passione per la Formula 1 e il mio legame con Aston Martin sono ancora forti. Ma le richieste della massima categoria sono enormi."


"Il punto di svolta è arrivato durante il weekend in Australia. È stato lì che ho capito: voglio continuare a essere pilota di Formula 1. Da quel momento è andato tutto abbastanza veloce."


"In fondo, il team e io avevamo lo stesso obiettivo: io volevo restare, il team voleva tenermi. Quando c'è questa volontà da entrambe le parti, si trova sempre una soluzione. Sono felice di continuare insieme, perché qui mi sento a casa."


"Inoltre, per me conta anche la lealtà. Da quando abbiamo iniziato un anno e mezzo fa, abbiamo raggiunto molto. Sento che siamo ancora all'inizio del nostro viaggio e non voglio lasciare in questa fase."


Alonso compirà 45 anni durante la stagione 2026. Dopo Jack Brabham negli anni '70, nessuno è stato in grado di guidare in Formula 1 a quell'età. Per quanto ancora durerà la sua carriera? Forse anche oltre la stagione 2027?


Il pilota asturiano sorride e dice: "Non posso dire oggi quando smetterò. Sicuramente non nel 2025 o nel 2026. La mia motivazione per gli anni a venire è anche dovuta alla curiosità per la nuova generazione di monoposto del 2026 e per la collaborazione con Honda."

Nessun commento:

Posta un commento

Formula 1: Norris conquista la pole a Singapore

La lotta per la pole position del 18° Gran Premio dell'anno ha visto Lando Norris emergere come protagonista assoluto sul Marina Bay Str...