Pubblicità

mercoledì 24 luglio 2024

Stefano Manzi (Yamaha) continua a lottare contro i mulini a vento


Anche quest'anno il pilota Yamaha Stefano Manzi è il miglior non-Ducati nella Supersport-WM. Anche a Most, contro Adrian Huertas non c'era nulla da fare, ma è riuscito ad avvicinarsi al secondo in classifica, Yari Montella.


All'Autodrom Most, per la metà stagione della Supersport-WM, l'italiano Stefano Manzi è arrivato come terzo in classifica con un ritardo di 39 punti sul leader spagnolo Adrian Huertas e 14 punti su Yari Montella, entrambi su Ducati. Dopo i suoi terzi e secondi posti, ha perso ulteriore terreno rispetto al campione del team Aruba, ma è riuscito a dimezzare il distacco dal suo connazionale del Barni-Spark-Team.


In sostanza, il 25enne Manzi del team Yamaha Ten Kate è soddisfatto, anche se con alcune riserve dovute a fattori fuori dal suo controllo. «Sono stati il mio settimo e ottavo podio di quest'anno, ma solo una vittoria. Non è molto, soprattutto quando il mio avversario vince otto gare. Questo è un grande problema, lo stesso dell'anno scorso», ha dichiarato a SPEEDWEEK.com.


L'anno scorso, Manzi ha concluso 17 delle 24 gare sul podio, quattro delle quali come vincitore, e alla fine è stato vicecampione dietro all'invincibile Nicolo Bulega. «In questo momento stiamo lottando duramente e il team lavora molto bene. Mi forniscono sempre la migliore moto possibile», ha riconosciuto.


Tuttavia, il lavoro di messa a punto è sempre un po' un gioco d'azzardo, tanto che Stefano ha commentato il suo terzo posto di sabato così: «Non abbiamo avuto la migliore performance e siamo arrivati dietro un'altra Yamaha. Di solito siamo la migliore Yamaha in gara.»


Sebbene Manzi non parli esplicitamente del vantaggio regolamentare delle Ducati, ha comunque riconosciuto: «Sì, è così. Non sono felice di doverlo dire, perché la mia moto è davvero molto buona e mi piace guidarla. Penso che la 600 sia molto competitiva, ma in questo campionato è difficile rendere tutti felici. Se si rendono alcune moto più lente, quei piloti e costruttori non sono contenti. È difficile trovare un equilibrio perfetto. Con i diversi concetti di motore è comprensibile che non sia facile creare un regolamento equilibrato per tutti. Ma non è il mio lavoro. Io sono un pilota e devo dare il massimo.»


Considerando lo stato attuale, è quasi inutile parlare di migliorare la posizione finale rispetto all'anno scorso, ovvero vincere il titolo mondiale. Tuttavia, Manzi ha risposto con sicurezza: «All'inizio della stagione, questo era il nostro obiettivo. Ma gara dopo gara abbiamo perso qualche punto. Non abbiamo commesso molti errori, ma al momento è troppo difficile vincere le gare.»


Ha già un piano per il suo futuro prossimo? «Non voglio necessariamente finire la mia carriera nella classe Supersport. Il mio obiettivo è crescere come pilota, poi le opportunità verranno. Molti piloti puntano alla classe Superbike, ma spesso non arrivano nei migliori team o sulle migliori moto. Voglio fare il passo quando tutto è a posto e ho la possibilità di essere veloce.»


Anche se guarda ancora con interesse a un ritorno nel paddock della MotoGP o della Moto2, ha chiarito: «Mi piace essere qui, dove sono. Tutti i piloti vogliono andare in MotoGP, alcuni ci sono riusciti. Per me è difficile vedere tanti piloti in MotoGP contro cui ho corso e che ho battuto in passato. Non ho avuto anni molto buoni in Moto3 e Moto2. Poi ho trovato la mia strada nel campionato Supersport. Ma ovviamente si spera sempre un po' in una possibilità di correre in MotoGP. Al momento, però, sono contento di dove sono e di come stanno andando le cose. Inoltre, qui le persone sono tutte molto più rilassate e c'è un buon cameratismo. Puoi andare in qualsiasi box e parlare con tutti. Amo questo tipo di corse.»


Risultati Supersport-WM Most, Gara 2:

1. Adrian Huertas (E) - Ducati

2. Stefano Manzi (I) - Yamaha + 2,821 sec

3. Yari Montella (I) - Ducati + 7,721 sec

4. Valentin Debise (F) - Yamaha + 8,000 sec

5. Jorge Navarro (E) - Ducati + 13,766 sec

6. Federico Caricasulo (I) - MV Agusta + 16,924 sec

7. Glenn van Straalen (NL) - Yamaha + 21,640 sec

8. Niki Tuuli (FIN) - Ducati + 26,111 sec

9. Marcel Schrötter (D) - MV Agusta + 27,757 sec

10. Can Öncü (TR) - Kawasaki + 28,803 sec

Nessun commento:

Posta un commento

Un Addio Incolmabile: Luca Salvadori, il Campione Che Ha Lasciato un Vuoto Immenso

Con il cuore appesantito da un dolore indescrivibile, la redazione di Motorsport Passion si unisce al lutto che ha scosso l'intero mondo...