Pubblicità

lunedì 29 aprile 2024

Marc Marquez: «Sono nella fase finale»



Jerez è stato il primo test MotoGP in cui, per il nuovo arrivato Ducati Marc Marquez, non si è trattato solo di adattamento, ma anche di miglioramento. Il pilota del team Gresini è convinto di aver compiuto un grande passo avanti.


"Dopo i test in Malesia e in Qatar, le mie dichiarazioni erano completamente diverse", ha detto Marc Marquez dopo l'ottavo test di Jerez lunedì. "All'epoca non mi ero ancora adattato alla moto, avevo dei dubbi e rispondevo a certe cose con un forse sì, forse no. Ora ho fatto un grande passo avanti, i miei commenti sono stati molto precisi. È una differenza come il giorno e la notte rispetto a allora. Questo aiuta i tecnici a comprendere meglio il mio stile di guida."


"Conosco meglio la moto, la guido meglio e posso sfruttare meglio le cose positive a mio vantaggio", ha aggiunto il sesto in classifica. "Ora sappiamo tutto, sì o no. Non ci sono più dubbi e conosciamo la direzione. Durante i primi due test e le prime gare, non abbiamo quasi mai cambiato l'impostazione, perché dicevo sempre che dovevo prima adattarmi. A Portimao ho capito dove è il limite. Ora mi trovo nell'ultima fase di adattamento e si tratta dell'impostazione. Ora il team deve aiutarmi a eliminare i miei punti deboli, senza compromettere i miei punti di forza."


Marc ha concluso il test al 5º posto, distanziato di poco più di due decimi dal più veloce Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46). Il suo miglior giro lo ha fatto subito all'inizio, il resto della giornata lo spagnolo si è concentrato su altre cose.


"Ho provato alcune parti che i piloti ufficiali utilizzano già", ha rivelato Marquez. "Se sei veloce e riesci a fare tempi costanti, è molto più facile testare le cose. Credo che questo test mi aiuterà a migliorare. Ora siamo più vicini a quello su cui sto lavorando. E si tratta di performance. Gigi Dall’Igna (capo del team Ducati Racing - l'autore) e altri sono venuti nel nostro box e ci hanno supportato, è stata una giornata produttiva."


Tempi Test MotoGP Jerez (29 aprile):

  1. Fabio Di Giannantonio (I), Ducati, 1:36,405 min
  2. Maverick Vinales (E), Aprilia, +0,087 sec
  3. Franco Morbidelli (I), Ducati, +0,122
  4. Pecco Bagnaia (I), Ducati, +0,184
  5. Marc Márquez (E), Ducati, +0,232
  6. Brad Binder (ZA), KTM, +0,234
  7. Aleix Espargaró (E), Aprilia, +0,339
  8. Alex Márquez (E), Ducati, +0,371
  9. Enea Bastianini (I), Ducati, +0,387
  10. Jorge Martín (E), Ducati, +0,488
  11. Pedro Acosta (E), KTM, +0,488
  12. Raul Fernández (E), Aprilia, +0,500
  13. Marco Bezzecchi (I), Ducati, +0,515
  14. Alex Rins (E), Yamaha, +0,619
  15. Miguel Oliveira (P), Aprilia, +0,658
  16. Takaaki Nakagami (J), Honda, +0,921
  17. Jack Miller (AUS), KTM, +0,950
  18. Fabio Quartararo (F), Yamaha, +1,033
  19. Pol Espargaró, (E), KTM, +1,116
  20. Johann Zarco (F), Honda, +1,251
  21. Joan Mir (E), Honda, +1,379
  22. Augusto Fernández (E), KTM, +1,445
  23. Luca Marini (I), Honda, +1,748
  24. Lorenzo Savadori (I), Aprilia, +2,437

Nessun commento:

Posta un commento

Bulega: 'Il secondo posto è come un trionfo'"

Nonostante Nicolò Bulega abbia mancato di un soffio la vittoria nel secondo round della Superbike a Portimão, il pilota ufficiale Ducati non...