Pubblicità

venerdì 28 giugno 2024

Marc Marquez (31): «Ho scelto una strada diversa»


 

Nell'estate del 2023, Marc Marquez era vicino al ritiro, ma con il passaggio alla Ducati ha dato nuova linfa alla sua carriera in MotoGP. La sua gratitudine è di conseguenza immensa.


Dopo il trasferimento dalla Honda alla Ducati, Marc Marquez si è subito ambientato bene: nei primi sette eventi di quest'anno, lo spagnolo del team Gresini è salito sul podio otto volte, di cui tre in un Gran Premio. Prima delle gare nei Paesi Bassi, si trova al terzo posto nella classifica del campionato mondiale con 136 punti, dietro a Jorge Martin (171) e al campione in carica Pecco Bagnaia (153).


Sette volte Marc Marquez è salito sul podio di Assen con la Repsol-Honda, e il prossimo weekend correrà per la prima volta con la Ducati sul TT Circuit. «Cercherò di avvicinarmi il più possibile a Jorge e Pecco, ma penso che saranno più veloci», ha detto con umiltà il pluricampione del mondo.


Riguardo al suo futuro, non deve preoccuparsi: il team ufficiale Ducati lo ha preferito a Jorge Martin, e il 31enne Marquez ha firmato un contratto fino alla fine del 2026. «Sono molto grato a Ducati Corse per avermi scelto e per permettermi di essere il compagno di squadra di Pecco», ha raccontato Marquez ad Assen. «Un anno fa ero vicino a terminare la mia carriera. Fortunatamente, è arrivata la pausa estiva, ho potuto ricaricare le batterie e il mio corpo si è ripreso. In quel momento, ho deciso di prendere una strada diversa. Grazie a Honda per aver compreso perfettamente la mia situazione e per avermi permesso di andare al team Gresini. Lì mi è stato subito chiaro che la moto era pronta e che potevo ritrovare fiducia. Il team è stato perfetto per rinnovarmi come pilota, mi sentivo in qualche modo perso».


«Poi ho dato il massimo e sono diventato un candidato per la moto del team ufficiale, il che è stato un piacere di per sé», ha aggiunto Marc. «Domenica notte a Mugello ho saputo di aver ottenuto il posto. In due giorni abbiamo raggiunto un accordo contrattuale e lo abbiamo annunciato mercoledì. Ovviamente sono estremamente felice, ma ho ancora una stagione davanti a me e darò tutto anche per Gresini, un team molto professionale e valido».

Nessun commento:

Posta un commento

Bulega: 'Il secondo posto è come un trionfo'"

Nonostante Nicolò Bulega abbia mancato di un soffio la vittoria nel secondo round della Superbike a Portimão, il pilota ufficiale Ducati non...