Pubblicità

martedì 27 febbraio 2024

Andrea Iannone: "Ricordatevi - sono un debuttante"


Quattro anni di assenza dalle corse non hanno reso Andrea Iannone più lento. Nonostante le sue prestazioni eccezionali nel Campionato Mondiale Superbike in Australia, tuttavia, lui cerca di frenare l'euforia.


Quello che Andrea Iannone ha mostrato al suo ritorno alle corse e al suo debutto nel Campionato Mondiale Superbike in Australia è stato sorprendente e promettente: un sensazionale terzo posto nella prima gara principale, 14º nel Superpole-Race a causa di un problema insolito, e quarto nella seconda gara principale. In totale, il 34enne ha conquistato 29 punti, trovandosi così al quarto posto assoluto del campionato, a pari merito con il terzo classificato Andrea Locatelli (Pata Yamaha).


Nel Superpole-Race, su dieci giri, Iannone si trovava in testa quando improvvisamente ha perso terreno. "È stato al di fuori del mio controllo, avevo l'opportunità di vincere quella gara", si è lamentato Iannone in un'intervista con SPEEDWEEK.com. "Il manubrio si è allentato sul lato sinistro. Ho cercato di rimetterlo a posto sulla retta. Provateci voi, non ci sono riuscito. Alla fine l'ho perso."


Il 14º posto lo ha costretto a scendere dalla seconda alla decima posizione per la seconda gara principale, ma dopo un buon avvio Iannone è riuscito a lottare di nuovo per le posizioni di testa.


Quando la gara è stata interrotta dopo la caduta di Jonathan Rea, Iannone era già terzo e si trovava quindi di nuovo in prima fila per il riavvio. La gara è stata accorciata a undici giri, e al traguardo ad Andrea mancavano solo 1,275 secondi dal vincitore Alex Lowes (Kawasaki) e 0,097 secondi dal terzo posto, occupato dal suo ex collega della MotoGP Danilo Petrucci (Barni Spark Ducati).


"Sono tornato forte e ho raggiunto un buon livello, ma non ho avuto fortuna durante il weekend", ha riassunto Iannone. "È successo qualcosa di continuo. Sabato ho avuto problemi con il freno motore, nel Superpole-Race ho perso il manubrio. E quando abbiamo cambiato il pneumatico posteriore per la seconda gara principale, improvvisamente ho perso aderenza. Il terzo e il quarto posto nelle due gare lunghe sono comunque un buon ritorno, è stato un forte inizio - mi sono divertito."


Il 13 volte vincitore di GP (uno in MotoGP) ammette che dopo quattro anni di pausa forzata (per doping) gli manca ancora un po' di routine, anche nell'interazione con la sua nuova squadra Go Eleven Ducati. "Ma migliora ogni giorno in sella, ad ogni allenamento", ha osservato Andrea. "Lo stesso vale per il mio capomeccanico e il mio elettronico. Ma stiamo facendo progressi. Non sono completamente felice, ma sono felice. Se mi avessero detto prima del weekend che avrei ottenuto un terzo e un quarto posto, avrei firmato senza esitazione. Dopo quattro anni, è incredibile. Ma quando senti di poter fare di più ma per vari motivi non ci riesci, lo consideri una sconfitta. Ma siamo sulla strada giusta."


Iannone si è guadagnato molto rispetto con le sue prestazioni, anche dai suoi rivali. Tuttavia, questi sanno anche che l'italiano è particolarmente forte a Phillip Island, dove nel Gran Premio MotoGP del 2018 su Suzuki è arrivato secondo dietro a Maverick Vinales (Yamaha).


Di conseguenza, l'uomo del ritorno mantiene basse le aspettative quando si parla di future imprese: "Sogno di fare una gara normale a Barcellona, senza tutti questi disastri. Ma per favore, non aspettatevi troppo da me. Voglio godermi il momento e non stressarmi, questo è il mio primo anno. Sono un debuttante nel Campionato Mondiale Superbike, dovreste ricordarlo. Dopo le prime gare saprò di più sulle gomme e su come vanno. Il lato positivo è che ho un ottimo feeling."

Nessun commento:

Posta un commento

Bulega: 'Il secondo posto è come un trionfo'"

Nonostante Nicolò Bulega abbia mancato di un soffio la vittoria nel secondo round della Superbike a Portimão, il pilota ufficiale Ducati non...